Servizi al cittadino

I Servizi dedicati al cittadino
Sapere dove, come, quando è la domanda che il cittadino rivolge al servizio sanitario per poter tutelare la sua salute. La semplificazione dei percorsi è utile al cittadino e permette al sistema sanitario di funzionare meglio.
Conti correnti e modulistica
Nella sezione è possibile trovare i conti correnti postali e bancari utilizzabili per il pagamento delle prestazioni e servizi resi dalla ASSL 3 di Nuoro.
Sono elencati, inoltre, i moduli di domanda forniti dall'Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro. I moduli riportati di seguito sono in uso presso l'ASSL e possono essere scaricati e utilizzati direttamente dagli utenti.
118
Il 118 è il numero telefonico che permette di attivare il sistema di soccorso territoriale del Servizio Sanitari Nazionale. Si attiva con una semplice telefonata componendo sulla tastiera 118. La chiamata è immediata e gratuita.
Guardie mediche
La guardia medica garantisce la continuità assistenziale nel settore della medicina generale ed è attiva tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo e dalle ore 10 del giorno prefestivo alle ore 8 del giorno dopofestivo. Il servizio è finalizzato ad assicurare gratuitamente l'assistenza sanitaria urgente.

Carta dei servizi Medicina Convenzionata Continuità assistenziale luglio 2021 [file.pdf]
Guardie turistiche
PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Durante la stagione estiva sono attive le guardie mediche turistiche per l'assistenza medica ai non residenti.
L'attività ha decorrenza dal 1° di Luglio al 31 di Agosto, secondo i seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 24, nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 8 del sabato alle ore 8 del lunedì.
Medici di medicina generale
Il medico di medicina generale è la figura di riferimento per ogni problema che riguarda la salute del proprio assistito. Il Medico di Medicina Generale effettua gratuitamente visite mediche a domicilio e in ambulatorio, prescrizione di farmaci.
Pediatri di libera scelta
Il pediatra di famiglia è il medico al quale il Servizio Sanitario Nazionale affida la tutela della salute del bambino dalla nascita ai 14 anni. Svolge il suo compito in collaborazione con la famiglia, segue e controlla la crescita ed il corretto sviluppo del bambino.
Farmacie
La convenzione tra le 69 farmacie presenti nel territorio della ASSL di Nuoro e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), consente l'erogazione gratuita di farmaci, materiale integrativo, prodotti dietetici e galenici dietro presentazione di ricetta medica, redatta su formulario apposito, nel rispetto delle regole stabilite dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e dalla classificazione dei farmaci.
Il prelievo dei medicinali da parte degli assistiti è liberamente effettuabile, nell'ambito del territorio regionale, in qualsiasi farmacia aperta al pubblico.
Sorte per garantire al cittadino la dispensazione dei farmaci anche nelle località più disagiate, le farmacie svolgono da secoli un ruolo importante nella storia della salute del nostro Paese.
I circa 3 milioni di italiani che ogni giorno entrano in Farmacia, usufruiscono di un servizio sempre più articolato grazie anche a un rapporto con le ASSL che non è solo di tipo economico, ma di proficua collaborazione per l'utilizzo ottimale delle risorse professionali, finanziarie, tecniche.

Documento correlato:
Approvazione turni di servizio ed orari di apertura delle Farmacie:
► Allegato - Turni e orari farmacie convenzionate - anno 2021
CUP - Liste di attesa
E' attivo presso l'Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro il Centro Unificato di Prenotazione con il quale è possibile accedere ai servizi della ASSL. Il Centro Unificato di Prenotazione (CUP) dell'Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro permette di prenotare visite specialistiche.
Punto Unico di Accesso
Il Punto Unico di Accesso - P.U.A., istituito presso ogni Distretto della ASSL di Nuoro, regola l'accesso alle prestazioni socio-sanitarie, deputate a dare risposta ai bisogni di assistenza complessi.
Unità Valutazione Territoriale
Le Unità di Valutazione Territoriale sono preposte alla valutazione e presa in carico di persone con bisogni di assistenza complessi, per le quali deve essere individuato il percorso più appropriato all'interno della rete dei servizi aziendali (CDI, case alloggio, case protette, R.S.A. ed assistenza riabilitativa globale). Si cerca in tal modo di dare le risposte più adeguate alle esigenze delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie
Carta dei servizi
La Carta dei servizi, nel presentare l'attività dei servizi pubblici, è essenzialmente volta alla tutela dei diritti dell'utente, attribuendo e riconoscendo allo stesso un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.
Ufficio relazioni col pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l'Azienda Socio-Sanitaria Locale e i cittadini e di attivare iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e al conseguente miglioramento dei servizi offerti.
Posta Elettronica Certificata
I messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno solo se il mittente e il destinatario utilizzano una casella PEC, in caso contrario saranno automaticamente respinti e un avviso di errore verrà restituito al mittente.
Ticket
I cittadini sono soggetti al pagamento di una quota di partecipazione alla spesa (denominata ticket) per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e per le altre prestazioni specialistiche.
Come fare per
Il cittadino che si rivolge al Servizio Sanitario desidera conoscere le modalità con le quali è possibile ottenere le prestazioni che richiede. In questa sezione vengono date indicazioni sulle principali modalità di accesso ai servizi.