Servizi sanitari

I Servizi sanitari
I Servizi sono situati nei tre ospedali aziendali e nei presidi territoriali. Sono presenti tutte le principali specialità mediche in grado di rispondere ai bisogni della popolazione. E' possibile accedervi secondo le modalità di seguito indicate.
Ospedali
Gli ospedali dell'ASSL di Nuoro sono: il San Francesco, che si trova in via Salvatore Mannironi, nella parte alta della città, verso l'uscita per Cagliari e Sassari. Vi è poi l'Ospedale Cesare Zonchello, che non è molto distante e si trova nella stessa zona, in un ampio parco immerso nel verde, in piazza Sardegna. L'ospedale San Camillo di Sorgono, si trova alla periferia del centro abitato, in via IV novembre.
Servizi specialistici
I Servizi sanitari si trovano sia all'interno degli ospedali che nelle strutture territoriali. Sono presenti quasi tutte le specialità mediche che hanno una maggiore concentrazione nelle sedi a più alta densità abitativa.
Salute mentale
In ogni azienda sanitaria sono istituiti i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) responsabili dell'organizzazione dei servizi e degli interventi nel settore della salute mentale. Ai DSM afferiscono i Centri di Salute mentale (CSM).
Dipendenze - SerD
I Ser.D (Servizi per le Dipendenze) ricomprendono le funzioni e l'organizzazione stabiliti per i vecchi Sert (Servizi per le Tossicodipendenze), ma estendono i loro interventi agli ambiti relativi alle sostanze d'abuso legali ed a quelli delle dipendenze comportamentali.
Igiene e Sanità Pubblica
È operante all’interno del Dipartimento di Prevenzione e ha come compito fondamentale la tutela della salute della popolazione negli ambienti di vita.
Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro
Il Servizio S.Pre.S.A.L. (ex S.P.I.S.A.L.) è addetto al controllo e alla vigilanza in materia di Igiene e sicurezza dell'Ambiente di lavoro (prevenzione infortuni e malattie professionali). Il servizio svolge inoltre visite mediche per apprendisti.
Igiene degli alimenti
Il S.I.A.N., Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione, opera all'interno del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Socio Sanitaria Locale n. 3 di Nuoro, e ha come compito fondamentale quello di tutelare la salute della popolazione attraverso la prevenzione dei rischi legati all'alimentazione.
Si articola nelle due aree funzionali: Igiene degli alimenti ed Igiene della nutrizione.
Servizi veterinari
Le principali attività dei Servizi Veterinari riguardano la prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie degli animali da reddito e da affezione, delle zoonosi (malattie trasmissibili dagli animali all'uomo) a tutela della salute umana ed animale.
Consultori familiari
La rete dei consultori familiari è diffusa in tutto il territorio dell'Azienda Socio Sanitaria Locale (ASL) n. 3 e rappresenta un punto di riferimento per l'attuazione dei programmi di prevenzione del tumore della cervice uterina attraverso l'esecuzione del pap-test.
Assistenza domiciliare ADI
L'Assistenza domiciliare Integrata (ADI) prevede l'apporto congiunto ed integrato di professionalità diverse, sanitarie e sociali, al fine di dare una risposta unitaria e mirata a bisogni complessi di assistenza e l'Ospedalizzazione Domiciliare (O.D.).
Assistenza integrativa protesica
L'Azienda fornisce gratuitamente agli invalidi e alle altre categorie protette, protesi e ausili attraverso: gli Uffici Protesi e l'assistenza integrativa (ausili e presidi come panni, cateteri materiali per diabetici).
Assistenza Farmaceutica
Il Servizio di Assistenza Farmaceutica Aziendale gestisce la politica dei farmaci, dei dispositivi medici e dei diagnostici, sia sul territorio che in ambiente ospedaliero.
Piano di prevenzione
L'ASL n. 3 di Nuoro di Nuoro ha recepito i Piani Regionali della Prevenzione della Regione Sardegna.
Commissione Territoriale Radioprotezione Zona Centro
La Commissione è competente per l’istruttoria tecnica e la formulazione del parere in ordine al rilascio del nulla osta per le pratiche comportanti esposizioni a radiazioni ionizzanti di categoria B a scopo medico veterinario e per le attività di ricerca scientifica in vivo e in vitro svolte presso strutture sanitarie.