Argomenti

Approfondimenti
Una serie di argomenti che permettono di conoscere meglio la realtà dell'Azienda Sanitaria. Le tematiche proposte riguardano patologie molto diffuse, progetti e iniziative aziendali e programmi di promozione della salute.
Patenti di guida
Le visite mediche vengono effettuate solamente previa prenotazione. Si invita pertanto la gentile utenza a verificare le eventuali scadenze per evitare di rimanere senza permesso di guida.
Influenza 2016-2017
L'influenza costituisce un importante problema di Sanità pubblica a causa del numero elevato di casi che si verificano tutti gli anni.
Screening oncologici
La diagnosi precoce dei tumori permette, in alcuni casi, di cambiare la loro storia naturale. In Italia il Piano nazionale della Prevenzione 2005-2007, incluso nell'intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 prevede il potenziamento degli screening oncologici.
Farmaci
La normativa riguardante i farmaci è in continua evoluzione in relazione alle diverse modalità con le quali il Servizio Sanitario Nazionale eroga questo livello essenziale di assistenza.
Sicurezza alimentare
La salubrità degli alimenti è sempre più all'attenzione del cittadino consumatore che pensa alla sua salute e che è preoccupato della sicurezza alimentare. Molto importante dal punto di vista sanitario è l'attività di comunicazione nei confronti dei cittadini.
Qualità e Rischio clinico
Il Rischio Clinico è una delle aree di attività del governo clinico e prevede la capacità di rilevare, valutare e correggere gli errori in ambito sanitario; è un processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali.
Tutela della privacy
Il rispetto della privacy in ambito sanitario si esplicita nella garanzia che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona, fisica o giuridica e della dignità individuale con riferimento alla riservatezza, all'identità personale.
Donazione degli organi
In Italia il coordinamento delle attività di donazione, prelievo e trapianto è articolato su quattro livelli: locale (Aziende Sanitarie, Centri trapianto), regionale, interregionale (centri regionali ed interregionali di riferimento per i trapianti) e nazionale (Centro Nazionale Trapianti).
Donazione sangue cordonale
Il sangue contenuto nel Cordone Ombelicale, raccolto al momento del parto, rappresenta una importantissima sorgente di cellule staminali emopoietiche, che sono capaci di generare le cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine). Analogamente a quanto si fa per la donazione del Midollo Osseo o le Cellule Staminali del sangue periferico, le Cellule Staminali del Sangue Cordonale possono essere utilizzate per il trapianto in malattie ematologiche quali Leucemie, Linfomi o Malattie Genetiche quali l'Anemia Mediterranea.
Parto indolore
La ASSL di Nuoro offre il Servizio di Partoanalgesia: il cosiddetto Parto Indolore. Il Servizio realizzato in collaborazione tra le U.O.C. di Anestesia e Rianimazione e U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, è prestato gratuitamente a tutte le Gestanti che ne fanno richiesta, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, grazie alla presenza del Medico di guardia attiva in Anestesia Ostetrica presso il Reparto di Ostetricia.
Registro Tumori
Il Registro tumori è universalmente riconosciuto quale strumento per la programmazione degli interventi di sanità pubblica nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche e per la conseguente organizzazione, controllo e valutazione dei servizi che tali interventi devono realizzare.
Diabete
L'Organizzazione mondiale della Sanità definisce il Diabete Mellito come "un disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, risultanti da difetti della secrezione insulinica e dell'azione insulinica".
Invalidità civile
Nella ASSL di Nuoro sono operanti attualmente 6 Commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile (3 a Nuoro, 1 a Sorgono, 1 a Macomer, 1 a Siniscola), 1 Commissione per le condizioni visive e 1 Commissione per il sordomutismo.
Attività di ricerca
Sono circa trenta i progetti portati avanti in ASSL, e contemplano sia la ricerca clinica sperimentale delle unità operative che aderiscono a specifici protocolli clinici, sia le ricerche finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna, Ministero della Salute, università, fondazioni, associazioni ecc.
Studio su morte improvvisa
La Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato il progetto di ricerca regionale "Epidemiologia e Genetica della morte improvvisa cardiaca in Sardegna e correlazione con le canalopatie". Coordinatore scientifico della ricerca è il Dott. Gavino Casu, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia della ASSL di Nuoro.
Servizio civile
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n. 64, rappresenta l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Malattie rare
Le "Malattie rare" sono un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie che, come dice il loro nome, interessano un numero ristretto di persone rispetto alla popolazione generale. Infatti si definisce "rara" una malattia che colpisce non più di 5 pazienti su 10.000 abitanti.