I Servizi ospedalieri e ambulatoriali

I Servizi sanitari si trovano sia all'interno degli ospedali che nelle strutture territoriali.
Gli ospedali sono quelli del San Francesco di Nuoro che si trova in via Mannironi, nella parte alta della città, verso l'uscita per Cagliari e Sassari. vi è poi l'Ospedale Cesare Zonchello, che non è molto distante e si trova nella stessa zona, in un ampio parco immerso nel verde, in Piazza Sardegna. L'ospedale San Camillo di Sorgono si trova alla periferia del paese.

I più importanti poliambulatori sono situati nelle sedi principali dei distretti: a Nuoro in via Manzoni 36 palazzo, exINAM, a Siniscola in località Sant'Efisio, a Macomer in località nuraghe Ruju, a Sorgono in via Via IV Novembre.
Sono presenti quasi tutte le specialità mediche che hanno una maggiore concentrazione nelle sedi a più alta densità abitativa.
Nella città di Nuoro sono presenti tutte le specialità, mentre nelle sedi periferiche esiste un'articolazione dei servizi che concentra in alcune sedi la maggior parte delle attività.

Per alcune servizi esiste una maggiore capillarizzazione, garantendo l'offerta sanitaria in maniera tale da essere più vicina al luogo di residenza del cittadino.

Nuovo accordo per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali
Il nuovo accordo per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali, in vigore dal 31-03-2020, legittima gli uffici di disciplina delle aziende sanitarie ad esercitare il potere disciplinare a carico di tale personale. Le specifiche sul punto sono contenute all'art. 39, rubricato procedimento disciplinare, e negli allegati 5 (contente il codice di comportamento, e 6 (tipizzante le sanzioni disciplinari da applicare ed equiparabile al codice disciplinare dei dipendenti subordinati.

Documento correlato:
Disposizioni di natura sanzionatoria per garantire agli interessati la loro conoscibilità [file.pdf]